ISIS De Nicola - Napoli
L’ITC Enrico De Nicola diventa Istituzione Scolastica Autonoma (ISA) a partire dal 1 settembre del 2001, come sancito dall’art. 3 della Legge 59/1997, da cui scaturisce il Regolamento dell’autonomia scolastica (DPR 275/99), che ha fissato in modo inequivocabile (art.1) il senso della svolta epocale della scuola italiana: contemperare la normativa nazionale e le esigenze del territorio nella definizione della propria offerta formativa, in coerenza con il profilo di competenze, fissato a garanzia del successo formativo dello studente, fine istituzionale della “mission” scolastica.
L’Istituto De Nicola ha sempre inteso in modo “dinamico” il proprio ruolo di ISA, interpretando in modo attivo e propositivo le esigenze e le richieste del territorio e ricalibrando la propria identità nel corso degli anni, nell’ottica del rinnovamento costante come risposta all’evoluzione continua del territorio di appartenenza.
Dall’a. s. 2005/2006 viene autorizzato ed attivato, parallelamente al corso IGEA, il Liceo Scientifico, trovando immediato riscontro da parte dell’utenza che diventa eterogenea, per la presenza di indirizzi diversi per origine e finalità, riflettendo in modo reale il variegato contesto culturale, sociale, geografico ed economico in cui opera l’istituto.
Dopo la riforma nazionale del 2010 che vede rinnovata l’identità dei Licei (DPR 89/2010) e degli Istituti Tecnici (DPR 88/2010), il corso IGEA, fino ad allora in vigore, viene sostituito dal settore Tecnico Economico con indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”. L’Istituto De Nicola amplia, nel corso degli anni successivi, in modo completo la propria offerta formativa attivando le 2 articolazioni ulteriori previste dalla normativa per il settore tecnico economico che consentono di diversificare la scelta degli studenti, all’inizio del II biennio, con il profilo “Relazioni Internazionali per il Marketing” e “Sistemi Informativi Aziendali”.
Per quanto concerne il settore liceale, vengono attivati, invece, a partire dal 2011, l’opzione Scienze Applicate per il Liceo Scientifico e il Liceo delle Scienze Umane con l’opzione economico-sociale. A partire dall’a.s. 2016/2017, è attivata per le Scienze Applicate la curvatura ad indirizzo sportivo, mentre l’indirizzo AFM prevede la possibilità di una formazione di Management del Turismo attraverso l’attivazione di nuove discipline caratterizzanti.
Nell'ambito dell'ampliamento dell'offerta formativa, dall'anno scolastico 2018/2019 è stata attivata una prima classe sperimentale di Liceo scientifico quadriennale. L’ISIS De Nicola è stato autorizzato, ai sensi del D.M. 89 del 02/02/2018, in virtù dei requisiti in suo possesso e della validità del progetto presentato, a partecipare al Piano nazionale di innovazione ordinamentale per la sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado.
A partire dall’anno scolastico 2022/2023 verrà attivata la prima classe dell’Istituto Tecnico Tecnologico Grafica e comunicazione che persegue l’obiettivo di progettare, realizzare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti.