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Funzioni strumentali

FUNZIONI STRUMENTALI a. s. 2022/2023

DOCENTI

Area 1: Gestione  del Piano dell’offerta formativa triennale

  • Coordina e cura la redazione del RAV, PdM, PTOF, il lavoro di  revisione e implementazione.
  • Coordina il gruppo di lavoro formato dai referenti dei progetti all’interno di riunioni periodiche e raccoglie le schede di progetto; archivia il materiale prodotto in Dirigenza.
  • Coordina la programmazione e la somministrazione delle prove di simulazione per l’Esame di Stato.
  • Coordina la programmazione e la somministrazione delle prove di ingresso, di verifica per classi parallele e la certificazione delle competenze per le classi seconde
  • Cura il monitoraggio dell’attuazione del PTOF.
  • Coordina iniziative di verifica e valutazione dell’attuazione del POF.
  • Coordina le procedure per le prove INVALSI.
  • E’ componente del nucleo di autovalutazione.

Prof. ssa Annamaria Attanasio

Prof. ssa Loredana Esposito

Area 2: “Empowerment delle competenze professionali”

  •  Produce e raccoglie documenti interni all’istituto destinati ad agevolare l’organizzazione e lo svolgimento delle attività didattiche e collegiali.
  • Favorisce la condivisione e la diffusione di buone pratiche.
  •  Accoglie, affianca ed agevola l’inserimento dei docenti in ingresso e neoassunti.
  •  Coordina il lavoro di ricerca educativa-didattica e metodologica.
  •  Cura e raccoglie la documentazione educativa, informando in merito alla sperimentazione/realizzazione di buone pratiche metodologiche e didattico-educative e all’efficacia e utilizzo di nuovi supporti tecnologici applicati alla didattica.
  •  Monitora le esigenze formative dei docenti e la ricaduta delle attività di formazione sul lavoro e sui risultati dell’attività didattica.
  •  Coordina i rapporti con la scuola Polo per la formazione per l’attuazione del Piano triennale di formazione dei docenti.
  •  Promuove uno stile di comunicazione e collaborazione costruttivo con e tra i docenti.

Prof. ssa Rossella Ragone

 

Area 3 : “Inclusione e benessere a scuola”

  • Coordina le azioni di monitoraggio degli alunni in condizione di disagio.
  • Organizza la progettualità relativa alla diversa abilità e agli alunni con BES e DSA.
  • Cura il monitoraggio e raccolta dati relativi alle situazioni di maggior disagio. Collabora nella stesura degli organici.
  • Predispone per l'utenza e per il PTOF, di protocolli per l'integrazione di alunni con diversabilità, BES e DSA.
  • Coordina i servizi di sportello e di consulenza educativa e formazione (progetto CIC).
  • Coordina la formazione legata a disagio, dispersione, BES, DSA e handicap.
  • Coordina e gestisce in collaborazione con i coordinatori di plesso, gli orari di docenti di Sostegno.
  • Cura i rapporti per l'Istituto con l’ASL e gli enti locali.
  • Cura i rapporti con i Coordinatori dei Consigli di Classe al fine di creare una mappa dei bisogni connessi alle iniziative di prevenzione e cura del disagio.
  • Sovrintende al controllo della frequenza degli alunni.
  • Cura i contatti con le famiglie.
  • Raccoglie indicazioni dai CdC sui comportamenti e sulle eventuali problematiche degli alunni.

Prof. ssa Elena Merolla

 

Area 4  “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”

  • Promuove e coordina le iniziative di formazione (attività di PCTO, stage, visite aziendali).
  • Cura gli incontri con esperti del mondo del lavoro delle professioni e della ricerca scientifica e tecnologica) con le aziende e/o gli Enti del territorio.
  • Coordina la programmazione delle attività attraverso intese e rapporti con i coordinatori dei Consigli di Classe, i tutors per i PCTO, le Aziende e gli Uffici di segreteria dell’Istituto.
  • Cura il monitoraggio e la valutazione delle attività di PCTO .
  • Cura la certificazione delle competenze acquisite dagli studenti frequentanti le attività di PCTO.
  • Gestisce progetti e protocolli d’Intesa con Enti .
  • Funge da supporto organizzativo al D.S.

Prof. ssa Rosa Meglio

Prof. ssa Carla Savarese

Area 5 “Continuità, orientamento e rapporti col territorio”

  • Cura l’orientamento in entrata e in uscita.
  • Progetta, organizza e realizza il progetto accoglienza rivolto alle scuole secondarie di primo grado.
  • Cura e organizza le attività di continuità con le scuole medie (curricolo verticale).
  • Progetta e cura la realizzazione di materiale illustrativo.
  • Organizza le attività di open day.
  • Progetta e coordina manifestazioni ed eventi della scuola.
  • Organizza visite guidate e viaggi d’istruzione.
  • Organizza materiale (estratto PTOF, volantini pubblicitari e inviti) da spedire alle scuole secondarie di primo grado.
  • Coordina le attività scolastiche con le altre funzioni strumentali e con la dirigenza.
  • Cura i rapporti con le Università, le aziende, gli enti, gli Ordini professionali e le Forze armate e ne pianifica gli incontri per l’orientamento in uscita degli allievi.
  • Cura l’attività di outcome degli alunni in uscita nell’arco del triennio.

Prof. ssa Santa De Rosa