Liceo Scienze Umane opzione Economico - Sociale
Tale percorso è attivato dall’anno scolastico 2014/2015.
L’organizzazione del piano di studi fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti e teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali (art. 9 comma 1 DPR 89/2010).
A partire dal terzo anno, il percorso è declinato secondo l’opzione economico-sociale che conferisce competenze avanzate negli studi giuridici, economici e sociali.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, saranno in grado di:
- conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
- comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
- individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
- sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei princìpi teorici;
- utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
- saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale;
- avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
PIANO DI STUDI E QUADRO ORARIO SETTIMANALE
DISCIPLINE |
1° anno |
2° anno |
3° anno |
4° anno |
5° anno |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Scienze Umane * |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Lingua e cultura Inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Lingua e cultura straniera 2 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
– |
– |
– |
Matematica ** |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
– |
– |
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
– |
– |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
– |
– |
2 |
2 |
2 |
Diritto ed Economia Politica |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Scienze Naturali*** |
2 |
2 |
– |
– |
– |
Storia dell’Arte |
– |
– |
2 |
2 |
2 |
Scienze Motorie e Sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione Cattolica o Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE ORE |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
*Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia e sociologia
**con Informatica al primo biennio
***Biologia, Chimica e Scienze della Terra
N.B. Per le classi quinte è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche, nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.